Back

Back

portfolio

Progettazione evento "Il Mare a... Palmanova"

Per Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico
agosto - settembre 2018
Direzione artistica e segreteria organizzativa

Il consorzio di cooperative sociali Il Mosaico nasce nel 1994 e opera nelle province di Gorizia e di Udine. A 40 dalla promulgazione della legge 180, che ha stravolto la percezione e il trattamento della malattia mentale ponendo l'Italia tra i Paesi più avanzati al mondo nel campo della psichiatria, il consorzio ha sentito la necessità di celebrare questo anniversario con un'azione collettiva e sensibilizzante.
Creaa ha ideato per Il Mosaico, organizzatore della serata, una "cena auto-organizzata", svoltasi nella piazza Grande del Comune di Palmanova, e intitolata "Il mare a... Palmanova". Lo spunto arriva dalla frase di Renato Basaglia, autore della legge 180, "abbiamo dimostrato che l'impossibile diventa possibile"; l'output è stato portare simbolicamente il mare dove mare non può esistere, a simboleggiare un obiettivo apparentemente irrealizzabile, che diventa realizzabile con il contributo di tutti i partecipanti - circa 1400 -, ognuno una goccia di questo specchio d'acqua umano.
Creaa è intervenuta in fase di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione dell'evento.

Progetto del Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico in co-organizzazione con il Comune di Palmanova, con il contributo di A+AUD e patrocinato dell’AAS n. 2 “Bassa friulana-isontina”.

LaRU 2017 - LAboratorio di Rigenerazione Urbana

Per l'associazione di promozione sociale Kallipolis
Luglio 2017 - marzo 2018
Cooprogettazione: residenze artistiche diffuse

L'associazione Kallipolis si impegna a migliorare la vivibilità degli insediamenti umani, prestando particolare attenzione ai gruppi sociali più vulnerabili. Il progetto LaRU 2017 coinvolge 6 comuni del Friuli Venezia Giulia in cui è stata rilevata la presenza di aree periferiche o dismesse. Creaa è curatrice della parte artistica del progetto: tra le azioni previste, ci sarà la partecipazione di artisti attivi in regione, in residenza presso le comunità coinvolte, che daranno le proprie risposte in chiave creativa alle necessità locali di rigenerazione urbana. A Creaa spettano la ricerca e la selezione degli artisti e l'organizzazione della loro permanenza.
Guarda le interviste agli artisti in residenza

Strategia comunicativa per GetYourBill

Per Ultroneo
Luglio 2014 – presente
Gestione comunicazione esterna lancio nuovo software

Analisi e strategia di comunicazione per il software GetYourBill. Dopo una prima fase di studio, Creaa ha iniziato ad affiancare stabilmente Ultroneo come consulente per tutto ciò che attiene la comunicazione esterna. Assieme ad altri partner è stata definita una corporate identity, creato un portale web e un piano di comunicazione social. Vengono inoltre coordinate le attività promozionali di diffusione del servizio.

Consulenza progetto europeo EUdigiTAC

Per Confartigianato Udine
settembre 2016 - aprile 2018

Creaa supporta Confartigianato Udine in un progetto Creative Europe dedicato al settore tessile e realizzato in partenariato con la Svezia e l'Estonia. Il nostro intervento si declina in una partecipazione attiva nel coordinamento dell'intero progetto e nelle attività di comunicazione, oltre a una consulenza in ambito artistico. Creaa è coinvolta direttamente anche nelle iniziative internazionali. L’obiettivo di EUdigiTAC è capire come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere le eccellenze regionali negli ambiti della tessitura, del ricamo, della maglieria e del merletto. 

Lo sguardo attraverso

Per associazione CLIC Trieste - Psicologia e Psicomotricità
dicembre 2017
Creaative Bump con l’artista Michele Tajariol

Il workshop è stato curato da Creaa secondo il modello "Creaative Bump".
Accompagnati dall'artista Michele Tajariol, i partecipanti hanno analizzato e rielaborato il concetto di autoritratto.
Lo sguardo innescato dal processo dell’artista sfida gli automatismi nell'osservazione, aprendo lo sguardo a nuove possibilità. L’autoritratto è un espediente per lavorare sul processo di rielaborazione della realtà: durante l’osservazione di un fenomeno, dove cade il nostro sguardo? Quale spazio diamo ai dettagli nella percezione? Come si articola il nostro processo di analisi della realtà? Come possiamo ricostruire la nostra narrazione?

Il workshop si conclude con uno scatto che immortala l'altro se stesso, quello dello "sguardo attraverso". 

THE LOCAL ARTIST IS PRESENT

Per Coop Arteventi / Comune di Trieste
Dal 2015 al 2018 
Format di promozione culturale per turisti

The Local Artist Is Present è un format per turisti in lingua inglese, sviluppato da Creaa nell'ambito del progetto di Animazione Urbana del PISUS (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile), promosso dal Comune di Trieste.
Creaa evidenzia il fermento di una realtà che è tradizionalmente multiculturale scegliendo accuratamente personalità artistiche che quotidianamente assorbono lo spirito della città.
I locali pubblici e privati della città vecchia di Trieste ospitano gli artisti protagonisti delle interviste di The Local Artist Is Present, a disposizione del pubblico per condividere il racconto personale della vita culturale nel territorio.
Grazie alla trasmissione on-line degli eventi, tramite i social network, chiunque può integrare la narrazione ed arricchire di fatto, con nuove sfaccettature, l'esperienza finale.
Per il ciclo di Trieste, Creaa collabora con la cooperativa Arteventi di Udine - capofila del progetto di Animazione Urbana - e coinvolge realtà artistiche, storiche e culturali della città.

Eccezionalmente, per l'edizione 2017 del format, la lingua veicolare sarà la lingua italiana. Il focus è la settima arte, le professioni del cinema e la Città di Trieste. Grazie alla collaborazione con il PAG, Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, il format si allarga per interagire con un pubblico giovane, curioso di conoscere le opportunità professionali legate al cinema nella bellissima città di Trieste.

Raccolta video di "the #localartist is present" 2015
Raccolta video di "the #localartist is present" 2016
Raccolta video di "the #localartist is present" 2017
Top